La fabbrica Beikircher si trova nel paese di Molini di Tures ed è una delle poche strutture risalenti alla rivoluzione industriale pusterese. L’edificio venne costruito da una famiglia famosa all’epoca per la sua attività pionieristica in molti settori del commercio, come ad esempio nella produzione di tessuti. ...più
Tutti i dettagli
La fabbrica Beikircher venne costruita tra il 1882 e il 1912 nell’area delle Mühlener Laubmösern. Il posto non fu scelto a caso: qui il Rio di Molini confluisce nell’Aurino e crea la condizione ideale per la costruzione di una centrale idroelettrica. Nel 1890 Josef Beikircher perse la sua fiorente azienda produttrice di tessuti per saldare i debiti contratti con un finanziatore viennese.
Ma l’imprenditore non si perse d’animo e decise di specializzarsi in elettrotecnica. Fu così che realizzò, lungo il canale idrico Wierer, la sala macchine di una piccola centrale idroelettrica. Il mulino e l’intero sistema di cinghie furono interamente realizzati dallo stesso Beikircher.
Con la sua fabbrica, Josef Beikircher iniziò nel 1893 la sua seconda attività commerciale. Josef Beikircher riuscì a produrre energia elettrica inizialmente per uso proprio e poi per rifornire la trattoria Schöfflmoar e il podere Kröll. Nel suo laboratorio meccanico curò la progettazione di centrali idroelettriche autonome, azionate da turbine di tipo Francis, Pelton e Kaplan. Con il tempo Josef Beikircher ampliò il laboratorio aggiungendo un capannone di montaggio con fonderia e annessa abitazione per la famiglia.
Notevoli furono le sue qualità edili; riuscì infatti ad unire le quattro strutture diverse, vecchie e nuove, abitative e tecniche, in un’unica forma esterna, grazie a una copertura spiovente unita sotto a un tetto esterno a due falde. La società che produce turbine esiste ormai da novant’anni ed è gestita dal nipote di Josef, l’ingegner Adolf Beikircher.