La residenza Neumelans è sita all’entrata del paese di Campo Tures, edificata per volere di Hans Fieger, allora giudice di Tures. Il nome deriva da Melans, un’altra residenza che i Fieger avevano fatto erigere ad Absam nell’Inntal. La casa di Campo Tures era più recente e così decisero di chiamarla “nuova Melans”, Neumelans appunto. ...più
Tutti i dettagli
La costruzione della residenza nobiliare Neumelans di Campo Tures iniziò nel 1582 e terminò dodici mesi dopo. I Fieger ebbero in mano la giurisdizione di Tures tra il 1504 e il 1603 ma, anche dopo la scomparsa della famiglia, la residenza rimase per secoli nota tra la gente del posto come sede dei giudici, o curatori, di Tures. Dopo la ritirata dei Fieger, la residenza passò di mano in mano. All’inizio del XVIII secolo essa venne acquistata da uno Zeiller. Nel 1815 la struttura divenne proprietà, questa volta per eredità, di Paul von Ottenthal, incaricato dal conte Ferrari di fungere da amministratore e curatore di Tures. Franz Seraph Joseph Anton von Ottenthal, figlio di Paul von Ottenthal, divenne il medico generale di Campo Tures. A Campo Tures l’edificio è più conosciuto con il nome Ottenthal che con il suo vero nome Neumelans.
Le facciate nord e sud della residenza Neumelans sono caratterizzate da finestre a bovindo e da quattro piccole torri rettangolari, le quali si trasformano in torrette cilindriche all’altezza dell’ultimo piano. La residenza è costruita seguendo le rigide regole delle proporzioni rinascimentali. Le stanze si aprono intorno ad un grande corridoio, il quale mostra un soffitto a volta nel piano terra e piatto negli altri piani. Le camere sono ricoperte di pannellature e i soffitti sono a cassettoni. Molto belle anche le stufe con gli stemmi del XVII secolo e l’altare nella cappella, con le sculture in legno della Santa Vergine Maria con una spada.
Oggi la residenza ed il giardino sono di proprietà privata e non sono visitabili.