La casa del giudice minerario a Mühlegg è un bellissimo edificio tardogotico del Cinquecento. La casa, modernamente restaurata e arredata, è oggi un’avviata e rinomata struttura ricettiva che offre ospitalità in appartamenti funzionali e arredati con gusto. ...più
Tutti i dettagli
Per secoli la miniera di rame di Predoi è stata l’attività economica più importante della Valle Aurina. I giudici minerari che gestivano la legge sulla miniera e sui minatori avevano la loro sede al di fuori del comune di Predoi. Per un secolo e mezzo la sede fu Tures, poi essa venne spostata a Mühlegg, località a cavallo tra San Giovanni e Cadipietra.
Le competenze dei giudici minerari si estendevano a tutte le questioni legate alla miniera. Nel 1528 Michael Treyer divenne il primo giudice del distretto. Egli stesso era originario della Valle Aurina. Nel 1545 acquistò dalla signora Elsbeth Mullegger il fondo, chiamato “Mullegg”, a San Giovanni. L’appezzamento venne poi venduto nel 1569 dagli eredi di Treyer alla Camera dell’Alta Austria a Innsbruck, la quale lo adibì a casa del giudice minerario; l’edificio a Mühlegg con l’occasione venne ristrutturato e riadattato.
La giurisdizione mineraria fu una di quelle istituzioni riformate dall’imperatore Giuseppe II che eliminò tutti i giudici minerari. Quando l’ente forestale della Val Pusteria venne trasferito a San Candido, l’ex casa del giudice minerario a Mühlegg divenne sede della forestale locale. Alla fine del XIX secolo la casa venne venduta a privati. La cappella che appartiene alla casa del giudice minerario è stata realizzata nel 1763 dall’allora giudice Karl März. Essa è consacrata a San Giovanni, il santo protettore dei ponti. Josef Cyriak Tannauer, il successore di Karl März fece erigere le stazioni della Via Crucis e circondò l’edificio con un muro per proteggerlo dai danni provocati dall’acqua.