Il museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, nei pressi di Brunico, custodisce molti elementi espositivi delle Valli di Tures e Aurina. Ecco perché è inserito nelle tappe culturali di questa regione-vacanze. Se si vuole conoscere la vita antica della valle non esiste posto migliore di questo museo. ...più
Tutti i dettagli
La casa signorile Höfila di La Pietra
Con la definizione “casa signorile” nelle Valli di Tures e Aurina si intende la residenza contadina principale, contrapposta alle stalle e al fienile. Nel museo etnografico di Teodone è presente la casa signorile Höfila, ossia “piccolo maso”. L’edificio signorile, fabbricato in legno e in pietra, è composto al pianterreno da stube, cucina, deposito e cantina; al piano superiore da tre camere da letto.
Il Futterhaus di Unterpurstoan
Il Futterhaus è un edificio adibito a stalla, o a fienile. Il Futterhaus presente nel museo etnografico di Teodone risale al XVII secolo e proviene da Unterpurstoan a Campo Tures. Costruito in legno, l’edificio rappresenta la tipica tipologia dei fienili altoatesini. Il piano sopra alla stalla era adibito a deposito del fieno; tramite alcuni fori nel pavimento, il fieno poteva essere riversato nella stalla sottostante.
Il maso Langgarten a Lutago, esempio di maso unito
Il maso unito (Zuhaus) comprendeva in uno stesso edificio l’abitazione e la stalla. Il Zuhaus presente nel museo etnografico di Teodone è il maso Langgarten, denominato “beim Tennign”. Esso fu inizialmente costruito come abitazione, solo poi furono annessi una piccola stalla e un fienile.
Oltre a quanto descritto, al museo provinciale degli usi e costumi di Teodone è possibile visitare anche una segheria, un rifugio alpino e un mulino.
Inoltre diversi pezzi storici sono esposti all’interno della residenza Mair am Hof e negli edifici agricoli annessi, tutti originari del posto.